Dal 10 settembre 2021, è attivo sul nostro territorio il servizio di nido full time che accoglie 17 bambine e bambini afferenti dal territorio di Mercato Saraceno e Cesena.
“Un nido per due Comuni” prende avvio da un bisogno condiviso dalle famiglie che vivono a Mercato Saraceno e Borello e subito accolto dalle rispettive Amministrazioni comunali. Nello specifico, questa importante novità si colloca nell’ambito delle azioni di sostegno alla famiglia intraprese dal Comune di Mercato Saraceno e di Cesena.
ll nido, che sorge a Bora in una moderna struttura che accoglie anche la Scuola d’Infanzia, è composto da un ampio spazio di oltre 100 metri quadri dove poter svolgere giochi e attività didattiche. Questo grande open space, direttamente collegato al giardino esterno e dotato di giochi adeguati alla fascia di età di riferimento, è completamente dedicato ai bambini. La gestione del servizio è stata affidata all’Azienda pubblica di Servizi alla Persona del distretto Cesena Valle Savio, che ne supervisiona la mission pedagogica.
L’unica cosa che ancora gli manca… è il nome!
Da dicembre ad oggi, grazie al progetto “dai un nome al nido!” sono state raccolte le tante meravigliose proposte delle bimbe e dei bimbi, con il prezioso aiuto dei loro genitori, che frequentano il nido in questo anno scolastico.
Quello che vogliamo ora è condividere con la cittadinanza la scelta del nome che meglio rappresenti il prezioso servizio che offre il nostro nido.
Chiediamo quindi a tutti voi di selezionare, fra le proposte che trovate sotto, il nome che preferite, in modo da aggiungere ancora più valore al nostro fantastico nido di Bora.
●.·˙˙·.●.·˙’˙· .●.·˙˙·●●.·˙˙·..●.·˙˙·.●.·˙’˙· .●.·˙˙·●●.·˙˙·..●.·˙˙·.●.·˙’˙· .●.·˙˙·●●.·˙˙·..●.·˙˙·.●.·˙’˙· .●.·˙˙·●
“Quando un bambino viene inserito al nido, entra a far parte di una comunità educante che ha come obiettivi la sua crescita armonica, l'interazione con i pari, il riconoscimento di valori condivisi dalla collettività. E’ importante la promozione dell’uguaglianza in termini di accesso ai servizi, il rispetto e la condivisione delle diversità.
Il nido ha in questo senso un ruolo fondamentale:
determinare le basi per l'educazione dei cittadini di domani.
Riuscire in questo intento significa difendere e sostenere la crescita armoniosa della nostra società.”
(Giulia Paci- Assessore Politiche Sociali e della Famiglia)
●.·˙˙·.●.·˙’˙· .●.·˙˙·●●.·˙˙·..●.·˙˙·.●.·˙’˙· .●.·˙˙·●●.·˙˙·..●.·˙˙·.●.·˙’˙· .●.·˙˙·●●.·˙˙·..●.·˙˙·.●.·˙’˙· .●.·˙˙·●
DISEGNI DEI BAMBINI PER IL PROGETTO: