Lunedì 11 aprile primo appuntamento del Tavolo di Negoziazione

part

Prosegue, con il primo incontro della cabina di regia, “MERCATO TRIFASE 2.0”, il percorso partecipativo lanciato dall’amministrazione comunale per promuovere e sperimentare nuovi modelli di collaborazione fra ente e cittadini per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni.

Ufficialmente lanciato lo scorso 15 febbraio, il nuovo percorso partecipativo si avvia di fatto con il primo incontro del Tavolo di Negoziazione (TdN) -questo il nome del gruppo dei portatori di interesse ed attori locali, stabilito dalla legge regionale per la partecipazione - previsto per lunedì 11 aprile alle ore 18.15 presso la Biblioteca Veggiani in Piazzetta del Savio Durante l’incontro saranno presentate e discusse le future attività che, nei prossimi mesi, coinvolgeranno associazioni ed abitanti, soprattutto i più giovani, per immaginare le prime concrete forme di collaborazione con la pubblica amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni del nostro territorio.

Oltre al Comune, che lo promuove, sostenitori del progetto sono l’Istituto Comprensivo Valle Savio, la Consulta comunale dei Giovani, la cooperativa Martiri Del Lavoro e sette associazioni del territorio: Pro Loco di Monte Castello, Pro Loco di Mercato Saraceno, Band Selvaggia, Arteco, Fogli Volanti, Auser, Gruppo Alpini, Misericordia. I loro rappresentanti costituiscono il nucleo di partenza del TdN.

Tutti i soggetti, singoli o organizzati, interessati ad affiancare e sostenere il Comune per dare più forza ed efficacia al percorso, possono aderire al TdN, senza dimenticare che nella stagione estiva si terranno momenti dedicati a cittadine e cittadini di tutte le età, con workshop, questionari, laboratori pubblici, incontri riservati ai giovani, azioni di riappropriazione dei beni comuni individuati. A ogni realtà organizzata che ne entra a far parte è chiesto di partecipare con due rappresentanti: un uomo e una donna. Nel TdN sarà inoltre garantita una rappresentanza di giovani e/o studenti. Il Comune ha preparato e reso pubblico un elenco di soggetti da invitare al Tavolo, che comunque resta aperto a tutti gli interessati. Per partecipare basta scrivere alla mail dedicata, indicando nome, cognome, eventuale associazione/organizzazione, telefono, e-mail di contatto.

Per adesioni ed informazioni scrivi a partecipazione@comune.mercatosaraceno.fc.it