AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI COLLABORAZIONE PER LA CURA, GESTIONE O RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI

333

L’ Amministrazione Comunale di Mercato Saraceno rende noto che a partire dal giorno 22 febbraio 2023 è possibile presentare proposte di collaborazione per la cura la valorizzazione e la gestione dei beni comuni, per la realizzazione di interventi di amministrazione condivisa dei beni comuni.

Per “Beni comuni urbani” si intendono i beni, materiali e immateriali che i cittadini e l'Amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri.

L’Amministrazione Comunale riconosce che l’apporto dei cittadini attivi e delle associazioni costituisce una leva strategica per stimolare in modo originale l’intervento dell’Amministrazione stessa, in risposta ai bisogni della comunità locale e può qualificare, in modo significativo, la qualità della vita.

Sono ammesse proposte di collaborazione, a titolo gratuito e in assenza di scopo di lucro diretto o indiretto, per la cura, gestione e rigenerazione dei beni comuni urbani, ovvero quei beni che i cittadini e l’Amministrazione, anche attraverso procedure partecipative, riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo.

A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere oggetto di patti di collaborazione i seguenti interventi che i cittadini attivi possono realizzare su beni comuni materiali e immateriali: pulizia, imbiancatura, piccola manutenzione ordinaria, giardinaggio, allestimenti, decorazioni, attività di animazione territoriale, aggregazione sociale, comunicazione, attività culturali e formative.

Possono rispondere al presente Avviso, i cittadini e le cittadine, singolarmente o in forma associata (anche informale) già in precedenza costituita o definita ad hoc per rispondere al presente Avviso, che intendono sviluppare un Patto di collaborazione.

L'avviso rimarrà aperto fino al 31/12/2023

Le proposte:

• dovranno essere presentate su apposito modello allegato al link di seguito
  • dovranno essere sottoscritte dal singolo cittadino o dal rappresentate dell'Associazione/categoria
  • dovranno essere inviate, unitamente al documento di identità del sottoscrittore, a mercatosaraceno@pec.unionevallesavio.it oppure, con raccomandata a/r all’indirizzo piazza Mazzini n. 50 – 47025 Mercato Saraceno, oppure consegnate direttamente all'ufficio sportello facile del comune che a sede al piano terra del Municipio.

Per ogni informazione contattare l'Ufficio Segreteria del Comune di Mercato Saraceno:

tel: 0547-699720   0547-699740

e-mail: ravaioli_v@comune.mercatosaraceno.fc.it