SPID: il sistema pubblico di identità digitale

SPID

Che cos’è SPID e a cosa serve

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, consiste in una coppia di credenziali digitali (username e password) che identifica un cittadino italiano e che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti.

SPID è quindi uno strumento che consente un accesso sicuro e rapido a tutta una serie di servizi fondamentali per il cittadino che riguardano vari aspetti della sua vita: dai pagamenti alle informazioni sanitarie, dall’accesso al sito INPS alle pratiche d’impresa passando per la richiesta di bonus e incentivi statali di vario genere.

Il sistema nasce per agevolare la diffusione e l’uso dei servizi online, è gratuito per tutti i cittadini e viene gestito da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

 

I vantaggi di SPID

SPID è una sorta di “passepartout” che facilita l’accesso ai servizi pubblici online. Con un unico Pin si può accedere a centinaia di servizi online senza bisogno di utilizzare ogni volta username e password diverse per accedere a ciascun sito.

SPID è:

  • -Semplice: un unico account per tutti i servizi online, una sola password da ricordare.
     
  • -Sicuro: l'autenticazione garantisce l'identità dell'utente e assicura la massima riservatezza dei dati.
     
  • -Veloce: SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo ogni volta che, su un sito o un’app di servizi è presente il pulsante “Entra con SPID”. 

 

Come richiedere lo SPID

Per richiedere SPID è necessario essere in possesso di:

  • -Un indirizzo email attivo
  • -Un numero di telefono
  • -Un documento di Identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  • -La tessera sanitaria con codice fiscale

Chi ha la CIE - Carta d’Identità Elettronica - può ottenere lo SPID in pochi minuti con il proprio smartphone: si attiva la connettività NFC, si appoggia la Carta d’Identità Elettronica dietro allo smartphone, si inserisce il PIN completo della carta composto da 8 cifre, di cui 4 ottenute al momento della richiesta della CIE (allo sportello anagrafico) e altre 4 ricevute alla consegna della Carta d’Identità Elettronica.

Per chi non ha la CIE occorre:

  • la scansione dei documenti d’identità (carta d'identità o passaporto) fronte/retro in formato jpg o pdf
  • la scansione della tessera sanitaria fronte/retro in formato jpg o pdf.

Il servizio SPID è gestito tramite alcuni Identity Provider autorizzati all'identificazione: