Grazie a Mercato Trifase l’amministrazione comunale di Mercato Saraceno ha adottato il Regolamento per i beni comuni, che consentirà a cittadini e amministrazione di realizzare concretamente, attraverso la stipula dei Patti di collaborazione, azioni, progetti e iniziative per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani.
Con Mercato Trifase 2.0 vorremmo iniziare a sperimentare insieme questa nuova forma di amministrazione condivisa, attraverso la stipula dei primi Patti di collaborazione.
Come primo passo abbiamo pensato di comporre insieme un Catalogo dei beni comuni di Mercato Saraceno, in cui individuare tutti quei beni che sono funzionali al benessere individuale e collettivo ma che si trovano in uno stato di abbandono, dismissione o sottoutilizzo o, più semplicemente, che sono poco curati e valorizzati.
L’obiettivo è formare un elenco, pur non completo, che dia un’idea dei beni comuni di Mercato Saraceno sui quali cittadini e cittadine vorrebbero realizzare azioni di cura e miglioramento. In pratica quali sono i beni comuni a cui tengono di più.
Cosa sono i beni comuni?
Sono BENI COMUNI tutti i beni, materiali e immateriali, pubblici e privati, che i cittadini e l’amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere della comunità e dei suoi membri, all’esercizio dei diritti fondamentali della persona e all’interesse delle generazioni future, e sui quali si attivano per garantire una fruizione collettiva e condividere la responsabilità della loro cura, rigenerazione e gestione in forma condivisa.
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA - E PARTECIPA...
ISTRUZIONI. Puoi indicare liberamente uno o più beni materiali (punto 1) e/o uno o più beni immateriali (punto 2), pertanto puoi compilare anche solo uno dei due punti seguenti, segnalando quel bene o quei beni che ti stanno più a cuore.